Una e (in)divisibile? Scenari per orientarsi nei futuri della scuola
Martedì 21 maggio 2024 h. 10:30 presso Green Lab di Legambiente nei cantieri culturali alla Zisa, Palermo o in diretta streaming.
La tappa di Palermo del Festival dello Sostenibile si concentra sugli aspetti sociali dell’Agenda 2030. In particolare, il tema dell’istruzione è cruciale per rispondere alle sfide globali che ci attendono con una visione necessariamente integrata. L’evento è pensato per restituire una fotografia della situazione delle studentesse e degli studenti nel contesto scolastico italiano, che al contrario presenta differenze e divari tra e nei territori. In questo scenario, il disegno di legge sull’autonomia differenziata potrebbe avere un impatto nel raggiungimento di alcuni dei Target del Goal 4 "Istruzione di qualità" nel nostro Paese.
Saranno oggetto del confronto i divari territoriali di apprendimento, la qualità degli ambienti scolastici, correlata al benessere degli studenti, alla qualità del lavoro didattico e alla riduzione della dispersione scolastica, le competenze di cittadinanza e il ruolo dell’orientamento nel raggiungimento di un’educazione inclusiva e di qualità. L’appuntamento intende anche interrogarsi sulla possibilità di una definizione coerente con i Target del Goal 4 dei Livelli essenziali delle prestazioni, condizione comunque necessaria per qualsiasi discussione sul tema dell'autonomia differenziata.
Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.