Image
bambini
Save the Children

Piano Estate e Arcipelago Educativo

Scuole aperte d'estate: approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni per gli anni scolastici 2023/24 e 2024/2025.  

Il Ministero dell’Istruzione del Merito ha approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).  

Con Arcipelago Educativo sosteniamo scuole e terzo settore nella progettazione, formazione e condivisione di materiali utili a realizzare le proposte educative estive.  

Piano Estate - Programma Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”  

 

Attraverso il piano estate è previsto uno stanziamento complessivo di 400 milioni di euro, finalizzato a promuovere il rafforzamento e il potenziamento delle competenze, comprese quelle digitali, e l’inclusione degli studenti con fragilità.  

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative, a tema ambientale e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.  

 

Azioni legate a PNRR e PON 2014-2020  

Oltre alle risorse relative alla Programmazione Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”, le istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione hanno a disposizione le seguenti risorse PNRR e PON, utilizzabili durante il periodo della sospensione estiva delle attività didattiche: M4C1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”.

Con decreto MIM del 2 febbraio 2024, n. 19 sono stati ripartiti tra le scuole 750 milioni di euro, al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica, promuovendo interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola. 

Nell’ambito dell’autonomia organizzativa di cui dispongono, le istituzioni scolastiche possono ulteriormente arricchire l’offerta del Piano Estate, singolarmente o in rete tra loro, grazie alle alleanze tra la scuola e il territorio, gli enti locali, le comunità locali, le Università, i centri di ricerca, le associazioni sportive, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore, nonché attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle loro associazioni.  

I progetti strutturati sulla base di accordi e convenzioni, nel rispetto delle competenze di ciascun attore, potranno prevedere che siano le stesse scuole a gestire le attività oppure che siano gli enti locali o altri soggetti del territorio ad organizzarle e gestirle all’interno degli edifici scolastici, anche con un contributo economico delle famiglie.  

È fondamentale che le istituzioni scolastiche abbiano le risorse e colgano tutte le opportunità per poter rimanere aperte lungo tutto l’arco dell’anno, realizzando attività di formazione e di aggregazione soprattutto per i bambini e i ragazzi che, in estate, perdono quel punto di riferimento fondamentale che è la scuola e non possono contare su altre esperienze di arricchimento personale e di crescita a causa delle esigenze lavorative dei genitori o di particolari situazioni familiari. 

SEI UNA SCUOLA O UN ENTE DEL TERZO SETTORE CHE REALIZZA ATTIVITÀ ESTIVE? ADERISCI AD ARCIPELAGO EDUCATIVO 

Come Save the Children, insieme a Fondazione Agnelli, vogliamo sostenere scuole e terzo settore che si impegnano a garantire a bambini, bambine e adolescenti un’estate ricca di opportunità educative per imparare divertendosi. 

Fino al 10 maggio sono aperte le iscrizioni per sperimentare la metodologia di contrasto alla perdita di apprendimenti che si verifica durante il periodo estivo nata nell’ambito del progetto Arcipelago Educativo. 

  • Se sei una scuola  

e hai previsto di realizzare delle attività estive nei tuoi spazi con fondi dedicati,  

  • Se sei un Ente del Terzo Settore 

e sei stato contattato da una o più scuole per realizzare attività estive 

ADERISCI AD ARCIPELAGO EDUCATIVO 

Possiamo offrire gratuitamente: 

  • Un  percorso formativo sul recupero degli apprendimenti attraverso modalità creative e ludiche 

  • Un percorso di co-progettazione per creare un intervento mirato, valorizzando una metodologia validata su scala nazionale, da adattare ai bisogni specifici di ogni contesto 

  • Un pacchetto di attività e strumenti che possono essere utilizzati con studenti e famiglie 

  • Un kit didattico (cancelleria e giochi didattici) utili per la realizzazione delle attività di recupero degli apprendimenti 

  • Un percorso di supervisione, attraverso un percorso personalizzato in itinere 

  • SOLO PER LE SCUOLE: una mappatura di enti del terzo settore che collaborano con Save the Children disponibili a realizzare le attività se le scuole non hanno già una rete territoriale 

Scopri di più e compila il form per essere ricontattato