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Nuovo corso per docenti per parlare di Agenda 2030, obiettivi di sviluppo sostenibile e partecipazione
È disponibile un nuovo corso di formazione gratuito, rivolto ai docenti delle scuole di secondo grado progettato per supportare l’insegnamento e sensibilizzare studentesse e studenti sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il corso, composto da 4 schede didattiche offre strumenti concreti per affrontare in classe tematiche cruciali per il presente e il futuro delle nuove generazioni.
Il corso, realizzato da ASviS, partner di Save The Children nell’ambito del progetto GIFT (Giovani_Impegno_Futuro_Territorio), mette a disposizione:
- 3 videolezioni della durata di 15 minuti sui temi della sostenibilità ambientale, della partecipazione giovanile e dell’educazione allo sviluppo sostenibile;
- Esercitazioni didattiche e materiali di approfondimento, pensati per essere utilizzati in classe;
- Metodologie sperimentate nelle classi che hanno già partecipato al progetto GIFT.
Queste risorse rappresentano un’importante opportunità per arricchire i percorsi di educazione civica e di educazione alla cittadinanza globale e coinvolgere attivamente ragazze e ragazzi in un percorso di riflessione e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile.
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Il Consiglio Fuoriclasse: monitoraggio e valutazione del percorso
Nel contesto di Fuoriclasse in Movimento, il focus sull’autovalutazione è particolarmente importante per una riflessione metacognitiva sul percorso svolto, offrendo spunti essenziali per migliorare le future progettazioni.
Anche nella fase di valutazione risulta centrale il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.
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Il Consiglio Fuoriclasse: progettazione di Educazione Civica
La partecipazione degli studenti al progetto Fuoriclasse stimola lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva.
ll progetto Fuoriclasse è strettamente collegato alla didattica, specialmente al curricolo di Educazione Civica.
Di seguito, sono suggerite alcune cornici progettuali per l’Educazione Civica in cui inserire il progetto.
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Realizzazione delle proposte di cambiamento
Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.
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Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico
L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto.
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Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri
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