Image
L'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale raccontata ai ragazzi

Nell’ambito di DIG4Future, Save the Children Italia e Fondazione Bruno Kessler organizzano un ciclo di 3 webinar sul tema dell'intelligenza artificiale.

DIG4Future è un progetto Erasmus+, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Save the Children Italia, che vede la partecipazione di altri 4 partner in 4 paesi europei (Italia, Romania, Bulgaria e Grecia). Il progetto mira a migliorare le competenze digitali dei giovani digitalmente esclusi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che vivono in contesti svantaggiati di aree urbane/rurali. DIG4Future promuove l’uso disinvolto, critico e responsabile delle tecnologie digitali che ci permettono di far parte di un mondo guidato dalla tecnologia, dove la digitalizzazione influenza la vita, le interazioni, lo studio e il lavoro. L’acquisizione delle competenze digitali avviene secondo il quadro di riferimento Dig.Comp affiancato da un sistema di valutazione delle stesse competenze.

MARTEDÌ 24 GENNAIO 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SPIEGATA AI RAGAZZI: Come funzionano algoritmi ed applicazioni di uso quotidiano

LUNEDÌ 20 FEBBRAIO 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA PROVA DEI DIRITTI:

Opportunità di partecipazione e rischi di discriminazione nella società

MARTEDÌ 21 MARZO 2023 DALLE 17:00 ALLE 18:30

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE ESPERIENZE ONLINE DEI RAGAZZI: Il ruolo dell’algoritmo nella diffusione di fake news e hate speech

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni