Image
ragazzi che fanno lezione

INSEGNARE CON LO SPAZIO

Partecipa al contest "Insegnare con lo spazio" dedicato alle materie STEM, diffondi i tuoi progetti scolastici e puoi vincere un incontro con Samantha Cristoforetti, al suo rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Insegni in una scuola primaria e secondaria e hai realizzato  con i tuoi studenti  iniziative, eventi, progetti sui temi dello Spazio?

Ti piacerebbe far conoscere questo lavoro  a livello nazionale e mostrare i vostri progetti  all’Agenzia Spaziale Italiana e all’astronauta Samantha Cristoforetti di ritorno dalla Stazione Spaziale Internazionale?

Partecipa al contest INSEGNARE CON LO SPAZIO, aperto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, e valorizza progetti svolti a scuola che usino il tema Spazio come elemento trasversale nell’insegnamento – in particolare delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) – e che  siano replicabili in altri contesti scolastici al fine ultimo di garantire l’accessibilità e la condivisione di metodi di insegnamento efficaci.

Il contest è realizzato nell’ambito dell’accordo ASI/ESA per le attività educative relative alla missione di Samantha Cristoforetti ed è gestito dall’Ufficio ESERO (European Space Education Re-source Office) Italia che ha come obiettivo quello di sviluppare e promuovere risorse e attività che utilizzano i temi connessi allo Spazio per accrescere la literacy (alfabetizzazione) e la competence (competenza) nell’educazione scientifica degli studenti. 

Per approfondire.