Image
Ragazzo appoggiato ad un murales
Photo by Nqobile Vundla on Unsplash

Imparare l'italiano con il metodo CLIO: Manifesto e Vademecum orientano l'apprendimento

Save the Children presenta il Manifesto Metodologico di CLIO (Cantiere Linguistico per l’Integrazione e l’Orientamento) e un Vademecum per insegnare l'italiano a ragazzi e ragazze stranieri.

Il progetto CLIO è attivo dal 2013 all’interno dei centri Civico Zero, spazi protetti per minori stranieri non accompagnati.

Si tratta di un progetto che coinvolge i minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni in azioni di formazione linguistica e di educazione alla cittadinanza per favorirne l’inserimento sociale e l’effettivo esercizio dei diritti e dei doveri attraverso metodologie didattiche partecipative e innovative.

Il Manifesto vuole essere uno strumento di condivisione degli aspetti fondanti e innovativi della metodologia CLIO, che negli anni ha visto un impegno quotidiano, costante e continuo, di profili professionali differenti, dei minori e delle realtà del territorio coinvolte. Il Vademecum contiene risorse e indicazioni operative molto utili per l'insegnamento della lingua italiana a ragazzi e ragazze stranieri.

Leggi il Manifesto Metodologico

Leggi il Vademecum per la progettazione e la valutazione