Evento ricerca IMMERSE
IMMERSE è un progetto di ricerca, di Save the Childrene a altri 11 partner, del Programma Horizon2020 della Commissione Europea, che ha l’obiettivo di mappare l'inclusione socio-educativa di bambini, bambine e adolescenti rifugiati e migranti nelle scuole e in altri ambienti di apprendimento in Europa, per favorire la costruzione di società più inclusive.
Per raggiungere questo obiettivo, sono stati predisposti diversi strumenti e indicatori di inclusione innovativi, creati con il coinvolgimento dei minori, delle loro famiglie, degli edutatori e dei rappresentanti delle istituzioni.
È stata anche realizzata un’indagine quantitativa nei sei Paesi partner di progetto: Italia, Belgio, Spagna, Grecia, Irlanda e Germania.
Tra i diversi temi della ricerca ci sono il supporto che i e le minori con bacrgound migratorio ricevono a scuola, la partecipazione alle attività extrascolastiche e la conoscenza della lingua italiana.
Lunedì 23 ottobre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, la ricerca sarà presentato presso la sede di Save the Children in Piazza S. Francesco di Paola, 9, Roma.
L'evento potrà essere seguito in presenza o in streaming, previa iscrizione qui.
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Siamo diversi e unici
Un'attività sul tema degli stereotipi di genere, a cura di PsyPlus ETS.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
Il linguaggio inclusivo
Un'attività che utilizza gli strumenti dell'intervista e del pocast per lavorare sul tema del linguaggio e l'uso delle parole nella vita quotidiana.
-
Tutti in scena
Un'attività per adolescenti che prende ispirazione dal teatro forum - che prevede la partecipazione del pubblico che interviene per modificare la scena - per parlare di inclusione e partecipazione.