Image
Immerse
Progetto IMMERSE

Evento ricerca IMMERSE

Lunedì 23 ottobre, alle 10:00 presso la sede romana di Save the Children, sarà presentata la ricerca IMMERSE, sull'integrazione socio-educativa delle studentesse e degli studenti migranti nelle scuole italiane

IMMERSE è un progetto di ricerca, di Save the Childrene a altri 11 partner, del Programma Horizon2020 della Commissione Europea, che ha l’obiettivo di mappare l'inclusione socio-educativa di bambini, bambine e adolescenti rifugiati e migranti nelle scuole e in altri ambienti di apprendimento in Europa, per favorire la costruzione di società più inclusive.

Per raggiungere questo obiettivo, sono stati predisposti diversi strumenti e indicatori di inclusione innovativi, creati con il coinvolgimento dei minori, delle loro famiglie, degli edutatori e dei rappresentanti delle istituzioni.

È stata anche realizzata un’indagine quantitativa nei sei Paesi partner di progetto: Italia, Belgio, Spagna, Grecia, Irlanda e Germania.

Tra i diversi temi della ricerca ci sono il supporto che i e le minori con bacrgound migratorio ricevono a scuola, la partecipazione alle attività extrascolastiche e la conoscenza della lingua italiana.

Lunedì 23 ottobre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, la ricerca sarà presentato presso la sede di Save the Children in Piazza S. Francesco di Paola, 9, Roma.

L'evento potrà essere seguito in presenza o in streaming, previa iscrizione qui.

Potrebbero piacerti anche