Image
Bambine al computer

ET3: Formazione per docenti sulla didattica digitale e l'approccio di genere

Un percorso di Formazione online e gratuito per trovare nuovi strumenti e modelli di attività per sviluppare le competenze umane dei tuoi studenti e studentesse, integrare il Tinkering e il Coding in tutte le discipline, aumentare l’interesse verso le materie STEM e creare un ambiente di apprendimento inclusivo.

Save the Children all’interno del progetto Equip Today to Thrive Tomorrow (ET3) promuove una formazione per docenti sulla didattica digitale e l'approccio di genere. Il progetto, sviluppato nell’ambito del contrasto alla povertà educativa, mira a sviluppare le competenze umane e le capacità tecnologico-digitali di bambine, bambini,  ragazze e ragazzi con un’attenzione alla mentalità dinamica orientata alla crescita e alla creatività in un’ottica di inclusione di genere.

In linea con l’approvazione della proposta di legge sulla valorizzazione delle competenze non cognitive nei percorsi scolastici, la formazione Entry level (“connected”) ha l’obiettivo di offrire ai/alle docenti che vogliono sperimentare una modalità innovativa di fare didattica:

  1. Strumenti e modelli di attività per approfondire l’apprendimento socio-emotivo utile a favorire lo sviluppo di competenze umane, come consapevolezza emotiva, empatia, comunicazione efficace e creatività.
  2. Strumenti e modelli di attività per integrare il Tinkering e il Coding nella didattica di tutte le discipline per aumentare l’interesse verso le materie STEM, sviluppare la collaborazione e il problem solving.
  3. Strategie e suggerimenti per creare un ambiente di apprendimento sicuro e inclusivo.

La formazione è rivolta a docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I°, studenti e studentesse tra gli 8 e i 14 anni, ed è fruibile gratuitamente in modalità online all’interno della piattaforma e-learning di Save the Children.

Le ore di formazione prevedono il riconoscimento dei crediti formativi tramite attestato di partecipazione.

L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di questo modulo e, per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina web dedicata.