Educare alle differenze: per una scuola libera dalle violenze di genere
Il 24 e 25 settembre si terrà l’ottava edizione di "Educare alle differenze" a Pescara.
Il tema di quest'anno sarà la prevenzione, il contrasto e la gestione di tutte le violenze di genere a scuola, intendendo con questo la violenza maschile contro le donne, la violenza omolesbobitransfobica e la violenza delle norme che attraversano in molteplici forme le aule, i linguaggi, i testi e le relazioni dentro le scuole.
Per costruire la nostra due giorni di autoformazione gratuita e aperta a tuttə, la rete di Educare alle differenze ha lanciato una call che ha ricevuto il triplo delle proposte che siamo riuscitə ad accogliere. I laboratori dell’VIII edizione di Educare alle differenze saranno divisi in tre sessioni orarie e verranno svolti in parallelo nella giornata del 24 settembre. Tutti i laboratori affronteranno il tema della prevenzione e contrasto alle varie forme di violenza di genere che abitano la scuola divisi in fasce di età: 0-6 anni; 7-11 anni, 15-18 anni, educazione permanente.
L’VIII edizione di Educare alle differenze però, non prevede solo i laboratori ma anche manifesti predisposti in un luogo fisico e simbolico in continuo movimento che permetterà di mostrarsi e raccontarsi, organizzare veri e propri momenti di networking dove stringere relazioni e scambiare esperienze e competenze e momenti in plenaria.