Image
ragazzi a scuola

Didattica inclusiva, protagonismo giovanile e lavoro di rete: leggi le Linee Guida

Pubblicate tre Linee Guida finalizzate a diffondere indicazioni metodologiche utili a sviluppare reti territoriali efficaci nel contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, a promuovere la partecipazione giovanile in contesti di marginalità e a delineare metodologie didattiche inclusive. 

Futuro Prossimo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si è focalizzato sulla costruzione di comunità educanti ponendo al centro la partecipazione giovanile.
Diversi studi evidenziano i vantaggi che derivano dall’adozione di approcci di tipo collaborativo: aumento della fiducia e del capitale sociale, migliori risultati con minori costi, maggiore conformità, equità di accesso ai servizi e alle opportunità, un tasso d’innovazione più rilevante. Ma gli interventi delle comunità educanti sono ancor più efficaci là dove si riesce a coinvolgere attivamente i ragazzi e le ragazze, ascoltando i loro bisogni e la loro idea di futuro.

Da questa esperienza sono nate tre Linee Guida sulla costruzione di reti territoriali, la partecipazione giovanile e la didattica inclusiva: