Costruire Ponti per un futuro Inclusivo
Il 6 ottobre, a Roma, si è tenuto l’evento, organizzato dalla Rete EducAzioni, per agevolare il confronto e il dialogo circa lo strumento dei Patti Educativi, chiave importante per il successo formativo e la costruzione dell’autonomia personale dei bambini e delle bambine, garantendo un percorso di istruzione di qualità.
All'evento ha partecipato anche Melissa, dell'Istituto Comprensivo Via Pincherle di Roma, che, con la sua classe, partecipa da un anno alle attività dei "Consigli Fuoriclasse". Melissa ha portato la voce dei ragazzi e delle ragazze rispetto al tema della partecipazione e dei patti educativi.
Ha raccontato la sua esperienza di partecipazione all’interno del Patto Educativo sottoscritto lo scorso giugno da diverse realtà - terzo settore, scuole, istituzioni pubbliche - del municipio VIII del comune di Roma.
Grazie alla sua partecipazione ad esempio, gli studenti e le studentesse della scuola sono riusciti a ottenere dalla dirigente delle ore per svolgere corsi di educazione all’affettività.
Il lavoro dei Patti Educativi rientra tra le attività previste da Fuoriclasse in Movimento di Save the Children.
Allegati
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Siamo diversi e unici
Un'attività sul tema degli stereotipi di genere, a cura di PsyPlus ETS.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
Il linguaggio inclusivo
Un'attività che utilizza gli strumenti dell'intervista e del pocast per lavorare sul tema del linguaggio e l'uso delle parole nella vita quotidiana.
-
Tutti in scena
Un'attività per adolescenti che prende ispirazione dal teatro forum - che prevede la partecipazione del pubblico che interviene per modificare la scena - per parlare di inclusione e partecipazione.