Convegno: Fuoriclasse in Movimento per il benessere e la partecipazione a scuola
Save the Children vi invita a partecipare al convegno:
Fuoriclasse in Movimento per il benessere e la partecipazione a scuola. Un rinnovato impegno nella prevenzione alla dispersione scolastica.
22 ottobre 2024 ore 10.00-16.30
Auditorium Save the Children
Piazza di S. Francesco di Paola, 9 - Roma
Convegno Fuoriclasse in Movimento
Fuoriclasse in Movimento ha sempre avuto un focus ben preciso: la partecipazione di studenti e studentesse - nella scuola primaria e secondaria di I grado - come condizione e metodo per garantire il diritto di istruzione di qualità e prevenire la dispersione scolastica, anche nelle sue forme implicite. A 50 anni dai decreti-delegati, una giornata di racconto e riflessione per comprendere come le pratiche partecipative possano andare oltre il piano della sperimentazione ed essere al centro di una riforma necessaria della governance e della rappresentanza nel primo ciclo di istruzione.
10.00 – 10.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee
10.30-10.40 Apertura dei lavori Daniele Timarco – National EU Programmes Director, Save the Children Italia
PANEL 1
10.30-11.30 Il cambiamento attivato nelle scuole nel triennio 2021-2024
- Proiezione video: La voce di studenti e studentesse “Fuoriclasse”
- I risultati prodotti dal Consiglio Fuoriclasse in tre scuole della rete, testimonianze di studenti, studentesse e docenti degli Istituti Comprensivi “Via N.M.Nicolai” di Roma, “Villa Fleurent” di Napoli e “Pelago” di Firenze
- I principali risultati conseguiti nel triennio, a cura dell’ente di valutazione DISAMIS
PANEL 2
11.30-12.10 Dalla rete alle comunità
- La rete delle Scuole di Fuoriclasse in Movimento, Lorenza Patriarca (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Tommaseo” di Torino)
- La rete dei Partner di Fuoriclasse in Movimento, Rita Fiorentino (PsyPlus ETS) e Pasquale Marigliano (Cooperativa EDI Onlus)
- L’impatto sulla comunità educante dei Patti Educativi, Valentina Avella (CSV Lazio ETS)
- L’importanza delle reti in una dimensione di diseguaglianze educative Lucia Bonaffino (Dirigente scolastico Istituto d’Istruzione Superiore “S. D’Acquisto” di Bagheria (PA)
PANEL 3
12.10-13.00 Il nuovo triennio 2024-2027: sfide e innovazioni su misura di bambini, bambine e adolescenti
- Gli elementi essenziali del programma per il nuovo triennio, Francesca Bilotta (Head of Education and Child Poverty - National EU Programmes & Advocacy, Save the Children Italia)
- La scuola che vorremmo, Elisabetta Nigris (Docente di Progettazione didattica e valutazione, corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università Bicocca di Milano)
- Fuoriclasse in Movimento: la scuola è laboratorio di futuro (Silvana Antonia Sasanelli - Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Cappuccini di Noci-BA)
- Moderatori: Giuseppe Candela ed Elio Catania – Project Coordinator Fuoriclasse in Movimento, Save the Children Italia
13.00 – 14.00: pausa pranzo
14.30- 16.30 Tavola rotonda – La partecipazione a scuola tra cittadinanza e democrazia
Pratiche partecipative e promozione del benessere scolastico alla luce dei 50 anni dei Decreti Delegati, Damiano Sabuzi (Education & Poverty Advocacy Coordinator, Save the Children Italia); Elisa Rapetti (consulente Save the Children Italia, Esperta Partecipazione Scolastica - Area scuola)
Interventi programmati: Camilla Bianchi (Università Bicocca di Milano), Adriana Bizzarri (Cittadinanzattiva), Anna D’Auria (Movimento Cooperazione Educativa), Paolo Lozzi (Dirigente I.C. Ennio Morricone di Roma), Giuseppina Mangione (INDIRE), Carmela Anna Nappi (Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza), Maria Sole Piccioli (Actionaid), Fabio Landolfo (Aste & Nodi).
A seguire confronto ed interventi degli altri partecipanti.
Per partecipare all’iniziativa è necessaria l’iscrizione. Compila il modulo al seguente link: modulo adesione.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 10,30 alle ore 13,00 sul canale YouTube di Save the Children: Save the Children Italia - YouTube
Per i Docenti che prenderanno parte all’evento è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni scrivere a: fuoriclasse@savethechildren.org