Image
Bambina che disegna un mondo sull'asfalto

Atlante dell'infanzia a rischio: orientarsi sulla condizione dell'infanzia in Italia

Save the Children pubblica l’Atlante dell’Infanzia a rischio 2021 "Il futuro è già qui. Il mondo dei bambini di domani", a cura di Alba Vicoli.

L'Atlante riporta la fotografia della condizione dei minori in Italia, proponendo come chiave di lettura quattro sfide, relative alla natalità, alle disuguaglianze, all’ambiente e all’approccio con la scienza

Attraverso le sue mappe, l’Atlante si propone di raccontare il mondo composito in cui vivono i bambini nel nostro Paese e permette ai dati di dialogare con la realtà quotidiana dei minorenni e di chi vive e lavora al loro fianco nei territori più deprivati del Paese.

Un futuro compromesso da un lato dalle crisi – economica, educativa, climatica – interconnesse al deflagrare della pandemia mondiale, e dall’altro dalla miopia della politica che non ha investito a sufficienza sul bene più prezioso del nostro Paese: l’infanzia.

Il viaggio che proponiamo con l’Atlante è ricco di dati, elaborazioni e mappe, di voci di esperte e di studiosi, di ragazze e ragazzi, di scrittrici e scrittori che ci aiutano a guardare la realtà e a provare a guardare il futuro insieme ai ragazzi.

Esplora la mappa interattiva

Scarica l'Atlante