Arcipelago Educativo 2024: un'estate ricca di opportunità educative per oltre 500 bambini e bambine.
Durante l'estate si sono svolte le attività di Arcipelago Educativo: giochi, laboratori didattici, tutoraggi e uscite didatticheper contrastare il summer learning loss!
L’11 settembre si sono concluse le attività degli Arcipelaghi Educativi di Torino, Milano, Marghera, Napoli, Aprilia, Rosarno, Palermo, dedicate al contrasto del summer learning loss.
Da giugno a settembre, i nostri partner di progetto - in continuità con le preposte annuali - attraverso attività ludiche, laboratoriali e i tutoraggi in piccoli gruppi hanno accompagnato oltre 500 bambini, bambine e adolescenti in tutta Italia.
All’interno delle scuole, valorizzando gli spazi outdoor e creando nuovi setting educativi, abbiamo svolto circa 43000 ore di laboratori didattici e più di 6000 ore di tutoraggi e stimolanti uscite didattiche per sostenere il recupero degli apprendimenti e valorizzare la formazione delle competenze trasversali.
Grazie a nuove risorse laboratoriali create in modo ludico e interattivo, i nostri partecipanti hanno affrontato il rientro a scuola con maggior serenità e sicurezza in sé stessi.
Qui puoi trovare le nostre risorse da mettere in pratica durante l’anno scolastico.
Parallelamente, la metodologia di Arcipelago Educativo è stata diffusa e sperimentata anche in altri territori per integrare le proposte estive e il Piano Estate.
Dopo una prima call di adesione, le scuole e gli enti del terzo settore hanno aderito svolgendo la formazione e co progettando insieme a noi le preposte educative. Le esperienze hanno coinvolto docenti, educatori, famiglie, volontari e tanti bambini bambine e adolescenti contribuendo alla continuità educativa e alla valorizzazione delle competenze.
La pausa estiva è un momento cardine per la crescita dei bambini, bambine e adolescenti e l’eventualità spesso frequente che in quei mesi manchino opportunità socioeducative pesa sul vissuto presente e sul lungo periodo. Con Arcipelago Educativo il periodo estivo si trascorre in modo lieto e stimolante contrastando il rischio di perdita degli apprendimenti con attività educative di qualità, leggi anche il policy brief "L'estate è arrivata... e i bambini" per approfondire il tema e conoscere il nostro decalogo per contrastare il summer learning loss.
Auguriamo a tutti buon anno scolastico!