Algor Maps: l'App per creare mappe concettuali pensata per i DSA
Un team di ragazzi del Politecnico ha ideato un'App per i ragazzi con dislessia e DSA per la creazione di mappe concettuali, utili per lo studio.
Un'idea nata da una challenge del Politecnico di Torino, un team di giovani studenti e il desiderio di utilizzare l'intelligenza artificiale a servizio di chi ha difficoltà lo studio.
Algor Maps è il progetto vincitore della call for ideas di Nazaré Lifelong Learning: un percorso di accelerazione promosso da Onde Alte, società impegnata in progetti di innovazione sociale.
In particolare, il team ha sviluppato Algor Maps, un’applicazione web accessibile da qualsiasi browser e da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet) che, grazie all’algoritmo sviluppato dal team, permette di sviluppare mappe concettuali in modo automatico, a partire da un semplice testo. L'applicazione è pensata principalmente per studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), in quanto consente di organizzare i contenuti in modo più semplice, sintetizzare le informazioni più importanti, e facilitare lo studio e l’apprendimento.