Image
Feel Safe

Aderisci con la tua scuola al progetto FEEL SAFE

Il progetto “FEEL SAFE” di Save the Children nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura di prevenzione che passi per le scuole.

Il progetto Feel Safe propone attività interattive e coinvolgenti da svolgere con bambini, bambine e studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado da svolgersi durante il corso dell’A.A. 2024-2025.

obiettivi:

Attraverso incontri con il personale docente delle scuole e laboratori didattici con i bambini sarà possibile raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  • promuovere la partecipazione proattiva dei ragazzi e delle ragazze in attività di riduzione del rischio di disastro
  • rafforzare la consapevolezza dei rischi del proprio territorio diffondendo una cultura di sicurezza 
  • consolidare e approfondire le conoscenze della rete territoriale, in particolare per quel che riguarda ruolo e funzione del sistema di protezione civile nazionale

 

ATTIVITÀ PROPOSTE:

  • Laboratorio Feel Safe (ca. n. 4 h) – L’incontro sarà condotto da due formatori esperti in contesti emergenziali. Questo workshop si concentra – attraverso attività pratiche ed esperienziali – sul potenziamento della preparazione del bambino e della bambina nei vari contesti di emergenza.
  • Formazione con gli insegnanti sull’uso della Piattaforma FEEL SAFE (ca. 2h) - la formazione è indirizzata al corpo docenti e prevede l’approfondimento della piattaforma “Feel Safe”. L’incontro prevede un approccio interattivo e partecipato delle aree tematiche presenti sulla piattaforma, presentazione e sperimentazione delle attività, spiegazione dell’approccio metodologico.

Fino a copertura posti disponibili.

Per maggiori informazioni o per adesione al progetto scarica la scheda informativa qui sotto e contatta:

Miriam: miriam.masciopinto@savethechildren.org

Francesco: francesco.graziani@savethechildren.org